La compagnia teatrale Gli amici di Luca, nata nel maggio 2003, è composta da persone che hanno vissuto l'esperienza del coma, attori e attrici, volontari e volontarie, operatori e operatrici del Teatro dell’Argine e della Casa dei Risvegli. L’attività della compagnia ha tutte le caratteristiche del laboratorio permanente, che sfocia in vari appuntamenti aperti al pubblico nel corso di ogni stagione e anche nella creazione di spettacoli per repliche cittadine e in tournée.
Nel laboratorio, il teatro è mezzo e fine: nello stesso momento in cui nel percorso si attivano la ricerca e la creazione artistica, si sperimentano pratiche e strumenti teatrali di dialogo e coesione, di esplorazione delle capacità e dei limiti di ciascuno e di affinamento della consapevolezza.
Questo cammino, nato nel quadro delle varie attività della Casa dei Risvegli per la riabilitazione delle persone con esiti di coma e la sensibilizzazione della società nei confronti di esse, ha intrecciato nel tempo svariate collaborazioni artistiche, che hanno portato alla creazione di produzioni dotate di una propria poetica, nata dalla peculiarità della composizione del gruppo. Queste produzioni, replicate in varie città italiane, sono disponibili per eventuali tournée.
Dal 2013 al 2022.
Casa dei Risvegli Luca De Nigris
2024 - Teatro dell'Argine Società Cooperativa Sociale
footer.credits.legal-office
Powerd by: Profili